IL SORRISO



Cosa è quel sorriso che appare sui volti delle statue e dei dipinti degli Etruschi? Un sorriso ironico e furbesco da cui traspare tutta la sicumera di un popolo intraprendente, conscio della propria superiorità , consapevole della propria forza ed abilità . È un sorriso che vale più di mille libri scritti, che illumina secoli di buio, che riempie infiniti capitoli di storia rimasti in bianco.

OMISSI

TESTO COMPLETO SU

http://www.amazon.it/Parlando-degli-Etruschi-ebook/dp/B00D4AU0Z8/ref=sr_1_12?ie=UTF8&qid=1370112529&sr=8-12&keywords=capone+marco


Eppure la grandezza di questo popolo ci invita alla ricerca ed il mistero ci riempie di sete di conoscenza: gli studiosi possono dire qualsiasi cosa, ma gli Etruschi sono ancora un enigma per noi ed i tentativi di riportarli in una dimensione comune sono miseramente falliti e lo sono destinati nel futuro. Forse tutto è casuale, ma in pratica si nota che in ogni settore della civiltà  etrusca c'è uno spiraglio di luce che sembra essere lì, pronto per spaccare l'oscurità , ma poi altre ombre si affacciano più dense ed i nostri sforzi sono vanificati: sembra di leggere un romanzo giallo scritto fin troppo bene del quale solo l'autore conosce l'assassino.

E quel sorriso continua a tormentarci!


Torna a Il pantheon etrusco oppure Vai a l'arte etrusca


editus ab